---
title: Nutrizione e mal di testa | il Centro Blog
description: "L’Associazione Cefalea Ticino ha il piacere di invitarvi all’evento informativo “NUTRIZIONE E MAL DI TESTA”. L’evento è aperto a tutti: ai cefalalgici, a chi soffre di mal di testa, ai loro parenti, amici e conoscenti o per chi volesse ricevere ulteriori informazioni a riguardo. Sono…"
---

[Blog - Il Centro](https://www.ilcentro.ch/blog)

# [Nutrizione e mal di testa | il Centro Blog](https://www.ilcentro.ch/blog/nutrizione-e-mal-di-testa-evento-informativo-a-locarno)

 Scritto da [Mirco Bianchi](https://www.ilcentro.ch/blog/author/mirco) | 28 ago 2019

**L’Associazione Cefalea Ticino** ha il piacere di invitarvi all’evento informativo “**NUTRIZIONE E MAL DI TESTA**”. L’evento è aperto a tutti: ai cefalalgici, a chi soffre di mal di testa, ai loro parenti, amici e conoscenti o per chi volesse ricevere ulteriori informazioni a riguardo.

Sono in crescita i casi di cefalea: secondo le ultime stime, la cefalea primaria in tutte le sue possibili forme (emicrania, a grappolo, tensiva) affligge tra il 60 e il 70% della popolazione con almeno un attacco nel corso di un anno. I nostri relatori sono specializzati in questo campo e sapranno informarvi sullo stato attuale delle conoscenze scientifiche.

**Data / ora:**

Sabato **28 Settembre 2019** alle ore **09:00**

**Luogo:**

il centro, Locarno, Via Lavizzari 10A, 6600 Locarno

**Relatori:**

- **Dr. med. Cherubino Di Lorenzo**, Neurologo, esperto in cefalee, assegnista di ricerca all’Università Sapienza di Roma
- **Marco Favasuli**, nutrizionista con master in nutrizione sportiva
- **Annalisa Lentini**, presidente Associazione Cefalea Ticino [www.cefaleaticino.ch](http://www.cefaleaticino.ch/)

**Programma:**

**09:00-09.05**       Breve introduzione: Mirco Bianchi, titolare il centro

**09:05-10:00**       “Nutraceutica e cefalea: quando l’aiuto arriva dalla natura” (M. Favasuli)

**10:00-11:00**       “Nutrizione e cefalea: dai falsi miti alla dieta chetogenica” (Dr. C. Di Lorenzo)

**11:00-12:00**       FAQ / “Tavola rotonda” (A. Lentini), Iscrizione nuovi soci AcTI o rinnovo quota (A. Lentini)

La partecipazione è gratuita e **l’iscrizione obbligatoria** (posti limitati)

**Iscrizioni entro e non oltre il 25.09.2019** a [info@cefaleaticino.ch](mailto:info@cefaleaticino.ch) oppure a [info@ilcentro.ch](mailto:info@ilcentro.ch) oppure chiamare al no. +41 91 221 02 04.

Con il gentile sostegno di Bromatech Suisse SA.

[Visualizza articolo completo](https://www.ilcentro.ch/blog/nutrizione-e-mal-di-testa-evento-informativo-a-locarno)

```json
{
  "@context" : "http://schema.org",
  "@type" : "BlogPosting",
  "author" : {
    "@type" : "Person",
    "name" : "Mirco Bianchi"
  },
  "dateModified" : "2022-11-07T07:52:30.560Z",
  "datePublished" : "2019-08-28T10:01:03Z",
  "headline" : "Nutrizione e mal di testa: evento informativo a Locarno",
  "image" : {
    "@type" : "ImageObject",
    "height" : 1280,
    "url" : "https://25891820.fs1.hubspotusercontent-eu1.net/hubfs/25891820/Imported_Blog_Media/IMG_20190813_093446.jpg",
    "width" : 1800
  },
  "mainEntityOfPage" : "https://www.ilcentro.ch/blog/nutrizione-e-mal-di-testa-evento-informativo-a-locarno",
  "publisher" : {
    "@type" : "Organization",
    "logo" : {
      "@type" : "ImageObject",
      "height" : 60,
      "url" : "/hs/hsstatic/content_shared_assets/static-1.4092/img/default-amp-logo.png",
      "width" : 60
    },
    "name" : "Blog - Il Centro"
  }
}
```