fisioterapia, terapia, terapia Locarno, bellinzona, studio fisioterapia, riflessologia, easy taping, mbt, zeptoring, spirotiger, trigger point, punti trigger, triggerpoints, massaggi rilassanti, massaggi classici, massaggi, massaggi sportivi, operazione, scoliosi, dolore cronico schiena, dolore persistente schiena, lombaggine, lrs
ITALIANO  |  DEUTSCH

Stop ai dolori cervicali! Impara a prenderti cura del tuo corpo

Tornare a divertirsi e a sorridere, senza preoccuparsi dei dolori e senza dipendere dagli altri.

Articolo 20 minuti_Stop alla cervicale.png

I dolori alla schiena non sono normali ma frequenti! 8 persone su 10 soffrono temporaneamente di dolori alla schiena o alla cervicale. In caso di dolori si dovrebbe cercare, nel limite del possibile, di continuare a lavorare e di muoversi molto. Studi hanno mostrato che stare coricati e non fare nulla non porta sollievo. Bisogna comunque chiedersi quali potrebbero essere le cause dei disturbi, poiché se non si elimina la causa è altamente probabile che questi problemi durino più a lungo o si ripresentino più tardi.

È importante comprendere che la responsabilità è individuale.

Forse i dolori potrebbero essere causati da un materasso vecchio o utilizzato in modo non corretto, da una postura sbagliata davanti allo schermo del PC o al televisore o forse si è esagerato nel portare carichi dando una mano a un amico durante il trasloco.

Il riattivare i muscoli in modo mirato è dunque la chiave per il miglioramento del dolore cervicale e per diminuire il rischio di ricadute e di riacutizzazione.

L’innovativo metodo fisioterapico che molti studi scientifici propongono si basa su esercizi di controllo e rinforzo muscolare non solo del collo, ma anche dei muscoli dei nostri occhi. Molti non sanno che questi muscoli aiutano a mantenere la nostra testa in una buona posizione e se sono deboli contribuiscono significativamente al dolore cervicale. Una rieducazione dei muscoli profondi del collo permette di recuperare la nostra capacità di percepire la corretta posizione del capo e del collo e di stabilizzare e mantenere il corretto allineamento posturale durante le attività della vita quotidiana.

La salute è il capitale di ogni persona. L’obiettivo di ognuno dovrebbe essere di poter svolgere il proprio lavoro fino all’età del pensionamento e di essere in salute anche dopo. Durante la gioventù il corpo è più resistente e non ci si accorge subito se si espone la schiena a una sollecitazione eccessiva. I danni alla colonna vertebrale possono però svilupparsi anche lentamente; gli errori commessi da giovani si fanno sentire solo in età avanzata.

Torna a sorridere, a dormire, a muoverti e ad occuparti dei tuoi hobby in piena autonomia.

Annunciatevi subito presso il nostro CENTRO per una consulenza senza impegno:

Bellinzona   tel.  091 835 47 00
Locarno       tel.  091 221 02 04

Mail infoilcentroch